Regolamento

Premessa
Il Circolo Tennis Viareggio ( C.T.V. ) è un Circolo apolitico ed apartitico, affiliato alla F.I.T., che svolge attività sportiva e ricreativa aperto a tutti nel rispetto del suo Statuto e dei suoi regolamenti.

Articolo 1
Oggetto del Regolamento
Il presente Regolamento ha per oggetto le normative per l'uso degli impianti e delle attrezzature del Circolo, la determinazione dei criteri di applicazione delle quote e dei contributi di frequenza nonché ha lo scopo di disciplinare l'andamento partecipativo, amministrativo, tecnico e disciplinare della Società, nell'ambito ed in conformità delle norme statutarie.

Articolo 2
Qualifiche e definizioni
a)    Soci: coloro che hanno acquisto tale qualità in conformità all'ultima versione dello Statuto della Società;
b)    Familiari dei soci: il coniuge del socio purché non legalmente separato,  i figli del socio inclusa l'estensione all'eventuale coniuge;
c)    Frequentatori ordinari: coloro che , una volta presentati per iscritto da almeno due soci, vengano accettati dal Consiglio di Amministrazione  ed abbiano compiuto regolarmente le formalità amministrative entro le prime due settimane dell'anno in corso o entro due settimane dalla data dell'accettazione;
d)   Atleti: coloro che, pur non avendo i requisiti richiesti alle lettere a) e b)  del presente Articolo, si dedichino abitudinalmente all'attività agonistica del CTV, rappresentino e difendano i colori del Circolo e siano in possesso di particolari attitudini sportive;
e)   Ospiti: solo i  Soci hanno la facoltà di invitare persone estranee alla Società "C.T.V." comunicandone i nomativi alla Segreteria. Gli ospiti sono tenuti ad osservare le norme di comportamento del presente Regolamento ed i Soci  ne risponderanno personalmente;
f)     Clienti: tutti coloro che, pur non facendo parte dei punti precedenti, frequentano il Circolo relativamente alle sue strutture sportive;
g)   Frequentatori: termine generico per indicare soci, familiari dei soci, frequentatori ordinari, atleti, ospiti, chiunque altro acceda alle strutture del Circolo.
I  Familiari, i Frequentatori ordinari, gli Atleti saranno iscritti negli appositi registri, iscrizione che sarà subordinata al possesso dei necessari requisiti morali e civili.

Articolo 3
a )  Organo di controllo disciplinare ( OCD )
L'Organo di Controllo Disciplinare ( OCD ) è composto da tre membri effettivi e due supplenti, eletti dall'assemblea ordinaria dei soci. I suoi membri durano in carica tre anni e sono rieleggibili. In caso di decadenza o dimissione di un membro effettivo, subentra il membro supplente anziano, che dura in carica, a sua volta, fino alla scadenza del mandato. Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza totalitaria del collegio, e le delibere vengono prese a maggioranza. L'OCD è presieduto dal membro anziano. Il collegio si riunisce ogni qualvolta vengano sottoposte questioni al suo esame, o su convocazione del membro anziano, fatta anche in modo informale e telefonico, purché almeno sette giorni prima della data fissata. Ai membri dell'OCD non spetta alcun compenso né alcun rimborso spese per l'esercizio delle loro funzioni. Il membro anziano comunicherà per iscritto all'interessato o agli interessati le deliberazioni assunte, inviandone una copia per conoscenza al Consiglio di Amministrazione  e mantenendo una copia agli atti.
b )  Funzioni dell'OCD
L'OCD interpreta e decide sui dubbi di interpretazione  del regolamento e risolve senza formalità di procedura, quale amichevole compositore, in via definitiva ed inappellabile, qualsiasi controversia .

Articolo 4 
Quote associative annuali
I soci  sono esenti dalle quote associative annuali ed usufruiscono di tutte le strutture del Circolo .
Entro fine Novembre di ogni anno il CDA esporrà le quote associative  per i frequentatori ordinari specificando l'importo e l'utilizzo della/e struttura/e collegate. Il frequentatore ordinario, come precedentemente definito al punto 2 c), dovrà pertanto versare la quota  relativa all'utilizzo della struttura richiesta.
I familiari dei soci, come precedentemente dfinno al punto 2 b),
Le quote dovranno essere pagate entro e non oltre il 31 Gennaio di ogni anno o entro 15 giorni dalla data di accettazione in forma proporzionale. Trascorsa tale data il frequentatore sarà cancellato automaticamente dal registro.

Articolo 5
I Familiari dei Soci
I familiari dei soci, come precedentemente dfinno al punto 2 b), hanno le stesse agevolazioni del Socio stesso

Articolo 6
Abbigliamento ed Accessibilità alle strutture
Tutti i  frequentatori debbono frequentare il Circolo con un abbigliamento decoroso.
In particolare:
-        ai campi da gioco si accede solo con scarpe da tennis idonee alla tipologia del terreno di gioco ed abbigliamento regolamentari . Non si gioca a torso nudo o in canottiera,
-        nella club house, nel bar e nel ristorante e relativa terrazza è vietato accedere con abbigliamento tennistico di fine partita.
L'accesso alle strutture del Circolo, con esclusione dei campi da tennis, sarà oggetto di precisa disposizione annuale da parte del  Consiglio di Amministrazione (CDA).
L'accesso al Bar ed al Ristorante sarà consentito anche a terzi sempre nel rispetto delle norme del presente regolamento.

Articolo 7
Obblighi dei Soci e di tutti i Frequentatori
Tutti i frequentatori sono tenuti alla  scrupolosa osservanza delle norme  del presente Regolamento, nonché dei provvedimenti adottati dal Consiglio di Amministrazione nell'ambito della propria competenza.

Articolo 8
Norme comportamentali
Tutti i frequentatori del Circolo dovranno osservare uno scrupoloso contegno di serietà e di educazione.
In particolare a titolo semplificativo e non esaustivo si considerano gravi infrazioni:
a)    litigi condotti in modo sconveniente con urla, insulti o comportamenti indegni di normali e civili condizioni di reciproco rispetto;
b)    scurrilità o bestemmie nei locali della club-house, sui campi da gioco, nel parterre ed in tutti gli altri spazi comuni.
I signori Soci sono invitati a segnalare al CDO ogni comportamento non adeguato allo stile che deve contraddistinguere il nostro Circolo, per consentire di adottare i provvedimenti di seguito previsti.
Conseguentemente colui che, con il suo contegno, nuoccia agli interessi  del  Circolo o si renda indegno di appartenervi commettendo atti incivili od ineducati sarà soggetto di richiamo dal CDO e verranno applicate le seguenti sanzioni a seconda delle trasgressioni:
-        richiamo verbale
-        richiamo scritto
-        sospensione temporanea dell'attività
-        radiazione dai registri
Considerato che l'accesso è libero saranno affisse visibilmente, all'interno della struttura, norme comportamentali per tutti gli spettatori che siano coerenti con il presente regolamento e consone con il nome e lo stile del Circolo.

Articolo 9
Atleti
Gli Atleti, così come definito al precedente art.2 punto 2d), vengono ammessi ad utilizzare gli impianti sportivi e le attrezzature connesse.
Possono venire esentati dal pagamento totale o parziale di qualsiasi quota o contributo legata all'attività sportiva e debbono essere confermati anno per anno e, nell'ipotesi di esonero anticipato, a giudizio insindacabile del CDA e senza alcuna motivazione, perderanno i diritti sopra indicati.

Articolo 10
Miscellaneous
·       L'accesso al Circolo è libero anche a tutti coloro che, pur non usufruendo delle strutture dello stesso, desiderano assistere ai vari tornei, allenamenti, partite, fatta eccezione per le manifestazioni per le quali è previsto un biglietto d'ingresso.
·       IL CDA stabilisce l'orario di apertura e di chiusura dei campi da gioco e di tutti i servizi del Circolo, stabilisce l'assegnazione dei campi a disposizione dei maestri, la limitazione dell'uso degli stessi per consentire lo svolgimento delle gare e manifestazioni, la chiusura per riparazioni e lavori agli impianti.
Il CDA stabilisce inoltre le quote annuali per tutti i frequentatori ed eventuali corrispettivi una tantum dovuti a  migliorie od aggiornamenti.
·       L'accesso al Circolo e l'uso degli impianti è aperto ai Soci di altri Circoli o Società o Enti di Promozione con i quali valgano accordi di reciprocità.
·       Biciclette, motocicli dovranno essere parcheggiati esclusivamente al di fuori del circolo e non recare intralcio all'ingresso del Circolo.
·       E' vietato introdurre cani o altri animali all'interno del Circolo.
·       E' vietato fumare nei locali del Circolo, come da leggi in vigore.
·       I campi prenotati e non disdetti tempestivamente  almeno entro 24 ore prima dell'ora fissata e 48 per quelli coperti, dovranno essere pagati egualmente da coloro che hanno fissato la prenotazione.
·       I Soci possono prenotare sino ad un massimo di 4 ore settimanali all'inizio delle due stagioni, estiva ed invernale. Detto massimo può essere superato qualora vi sia la disponibilità dei campi sempre e comunque dopo opportuna prenotazione.
·       Tutti i frequentatori del Circolo e delle relative attrezzature dovranno porre la massima attenzione a che non siano arrecati danni ai locali, agli impianti, ai mobili ed agli immobili.
·       Di qualsiasi danneggiamento dovuto ad incuria o trascuratezza sarà fatto carico ai responsabili: il Socio risponderà altresì del fatto addebitato ai propri familiari o ospiti
·       I minorenni fino a 10 anni compiuti devono farsi accompagnare da una persona di famiglia.
·       E' proibito il gioco d'azzardo e comunque non sono ammessi giochi che diano luogo a sbilanci tali da snaturare il carattere sociale e ricreativo del Circolo.
·       Il Circolo non è responsabile  del denaro, oggetti di valore, indumenti, od altro lasciati incustoditi nella sede sociale.
·       I soci ed i familiari potranno noleggiare, compatibilmente con la disponibilità, uno o più armadietti negli spogliatoi, per l'uso dei quali verseranno anticipatamente la quota stabilita annualmente dal CDA.
·       Per qualsiasi reclamo i Soci potranno usufruire dell'apposito libro reclami a loro disposizione presso la Segreteria.

Articolo 11
Generalità
Tutte le delibere di carattere generale  del CDA, relativamente a quanto previsto dal presente regolamento, saranno comunicate mediante affissione, a cura della segreteria, di avvisi e mediante invio di notiziari.
E' impegno morale del Socio, oltre all'osservanza scrupolosa del regolamento , anteporre l'interesse sociale e la buona convivenza nella comunità, alle proprie pretese, e far osservare a tutti i frequentatori quanto sopra, onde evitare danni materiali e morali, a quanto fa parte di un patrimonio comune ai soci stessi.